La Luna Nel Pozzo – Later Blast

La Luna Nel Pozzo - Later BlastIl nuovo album “La Luna Nel Pozzo” dei LATERAL BLAST, è distribuito e promosso da (R)esisto.

“Io voglio volare” è il primo singolo estratto da “La luna nel pozzo” dei Lateteral Blast. E’ la storia di un bambino dall’audace fantasia e creatività, che da sempre immagina di poter volare. Il Re Aquila, deriso e beffeggiato per la sua diversità, deluso da un amore impossibile e vittima di un padre violento. La forza di volontà e l’immaginazione gli permetteranno, col passare degli anni, di sorridere alla vita e spiccare il volo. Sentita e significativa la partecipazione del protagonista che da voce all’ultimo verso della canzone.

“La luna nel pozzo” secondo disco della band romana rock sperimentale LATERAL BLAST. Riprende il titolo del quadro scelto dal gruppo come artwork di copertina, realizzato dal pittore bolognese Vito Giarrizzo, che già collaborò con la band nella cover del primo disco (I Am Free del 2014). In questo nuovo album il calderone di sperimentazioni ed influenze del primo disco iniziano a trovare una strada ed una propria identità, con un cambio di formazione definitivo ed un notevole apporto di contenuti musicali negli arrangiamenti. Interamente registrato presso il SO-PALCO Recording Studio dell’ingegnere del suono Paolo Molinari e masterizzato al Newmastering Studio di Milano da Maurizio Giannotti.
Il viaggio che si intraprende nell’ascolto de “La luna nel pozzo” è lungo ed avvincente, non privo di sorprese e mai stancante. La dolcezza del flauto traverso in contrasto con il calore della voce “black”, l’eleganza del pianoforte classico e della chitarra acustica con il ruggire di synth, distorsioni elettriche e voci rock maschili, il tutto sostenuto da una potente sezione ritmica basso-batteria: questo il sound a tratti fantasioso e malinconico, per altri cupo, decadente e tenebroso dei romani Lateral Blast. Un sound che nasce dal bagaglio di ogni elemento della band individualmente e dall’esperienza come gruppo, che li ha visti in molte situazioni vincere premi, calcare palchi importanti, aprire concerti prestigiosi e farsi pian piano strada nell’underground musicale indipendente capitolino. Il disco è composto da 11 brani più una traccia di introduzione, tutte composte ed arrangiate dalla band, con diverse prestigiose collaborazioni di musicisti di fama nazionale: il violino di Alessandro Monzi (Area 765, ex Ratti della Sabina) nei brani “L’Ulultato” e “Troubadou”, e la voce di Daniele Coccia (Il Muro Del Canto) nel brano “Scheletro”

I Lateral Blast nascono nell’ottobre 2011, e presto si fanno strada nell’underground musicale arrivando a suonare in molti locali romani, festival contest e guadagnandosi importanti aperture e riconoscimenti. Il nome è tratto da una particolare e pericolosissima eruzione vulcanica, che avviene nella parte laterale del vulcano (letteralmente “eruzione laterale”). Nel 2012 i musicisti intraprendono un progetto parallelo di tributo alla musica afroamericana, (The Blue Train), sfruttando le doti vocali e canore della cantante Rosa. Nell’Aprile del 2013 la band riprende ad arrangiare pezzi originali, arrivando a collaborare con il rapper Metrica (Luca Fattinnanzi), con il quale decidono di partecipare al contest “Play Music Stop Violence”, con il singolo “Il Tempo Va”. Con questa canzone arrivano in finale riuscendo a suonare presso la Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica di Roma e vincendo il premio della critica. “I Am Free”, il primo disco dei Lateral Blast pubblicato il 25 gennaio 2014, in CD e su tutti i digital stores, dando inizio ad una lunga serie di concerti nel Lazio, e qualche partecipazione fuori regione (Pistoia Blues Festival 2014).
Nel maggio 2014 i Lateral Blast e Metrica partecipano di nuovo al “Play Music Stop Violence” arrivando in finale all’Auditorium e vincendo nuovamente il premio della critica, con il singolo “Ave Maria”. A fine ottobre la band arriva in finale all’Interiora Horror Festival, esibendosi la notte di Halloween, al C.S.O.A. Forte Prenestino, riscuotendo grande successo. Seppure impegnati a lavorare in sala prove ed in studio alla realizzazione del loro secondo disco, i Lateral Blast collezionano più di 50 date e concerti live, partecipando a festival, eventi, manifestazioni e facendo ballare i club di tutta Roma e provincia, anche grazie all’ampliamento del loro repertorio originale con l’aggiunta di versioni riarrangiate di brani folk e popolari, o di grandi classici del cantautorato italiano.

 
I Lateral Blast sono:
Leonardo Angelucci (Voce, Chitarra Elettrica) 
Rosa Zumpano (Voce, Flauto Traverso)
Antonello D’Angeli (Voce, Chitarra Acustica)
Matteo Troiani (Basso)
Tommaso Guerrieri (Batteria, Percussioni)
Alessandro Ippoliti (Tastiere, Keytar) 
 
Tracklist
01 Intro
02 L’Ululato
03 Come Nuvole
04 Troubadour
05 Le Urla Dei Bambini
06 Io Voglio Volare
07 Silenzio
08 Hellesylt
09 Il Morto Felice
10 Suite Per Lei
11 Scheletro feat. Daniele Coccia
12 La Luna Nel Pozzo
 
Registrato presso: il SO-PALCO Recording Studio da Paolo Molinari 
Masterizzato al: Newmastering Studio di Milano da Maurizio Giannotti. 
Ufficio stampa: (R)esisto Promozione
 
L’ALCHIMISTA NON percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille). La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi ci ritiene utile.