Il disco è liberamente ispirato alla tragedia di Eschilo “Prometeo incatenato” dove il Titano, reo di aver fatto dono agli uomini del fuoco e della speranza, viene condannato da Zeus ad essere incatenato su una rupe con il fegato eternamente divorato da un rapace.
La violenza di tale punizione viene evocata sin dall’ incipit del lavoro svegliata dal suono delle catene e ci accompagna attraverso le tracce vestite dei nomi dalle figure mitologiche che nell’ opera originale si avvicinano a Prometeo, interrogandolo e compatendolo. Tra suggestivi accordi, suoni scenici e canti in una lingua straziante e sconosciuta interpretata da Lili Refrain, si vive il dramma dell’ eroe immortale che troppo amò l’uomo. Il susseguirsi dei pezzi del disco segue il filo logico del dramma eschileo, disegnando un crescendo emotivo e indicando un percorso d’ascolto obbligato e ottimale tra crudeltà e pietà divina.
Dedicato ad un imperituro simbolo di ribellione e libertà, DRAMA è un percorso musicale di catarsi tra confronto e purificazione, un viaggio del suono che viene arricchito da un accurato artwork ed è testimonianza della raffinata ricerca musicale che contraddistingue il lavoro degli ORNAMENTS che partiti dal mondo della medicina con Pneumologic e passati per le fantasie grafiche di Metamorphosplit e la scienza di Cymatic sono pronti ad affacciarsi con rispetto nell’ Universo classico.
Oltre alla versione digitale di DRAMA disponibile in tutti gli store e piattaform, il secondo full lenght degli ORNAMENTS è distribuito nei negozi in versione fisica da Artist First ed in tiratura limitata in formato vinile.
Tracklist
1.Efesto / 2.Prometheus / 3.Oceano / 4. Ermes / 5. Aeternal / 6. Suneidesis / 7.Io / 8. Zeus
Gli Ornaments sono
Riccardo Bringhenti – batteria
Davide Gherardi – chitarra
Enrico Baraldi – basso
Alessandro Zanotti – chitarra
Crediti
Lili Refrain – voce in Oceano e Aeternal
Daniele Rossi – violoncello in Prometheus e Zeus, Oceano e Aeternal
DRAMA è stato registrato a Luglio 2016 da Luca Tacconi, mixato da Luca Tacconi e Enrico Baraldi nell’ Agosto 2016 al Sotto il Mare Recording Studios, di Povegliano Veronese (VR).
Masterizzato da Carl Saff (Chicago) a Settembre 2016.
Tutti i brani sono stati scritti ed eseguiti dagli ORNAMENTS,
Edizioni Metatron srl & Edizioni Musicali Curci
Etichetta Inri / Tannen Records.
Artwork concept, scultura ed effetti speciali a cura di Luca Zampriolo, fotografia Matteo Masali, hardware consultant Giampiero Corghi, grafiche Martina Poli.