NOWHERE EMILIA è il nuovo disco di IBISCO, in uscita il 14 gennaio 2022, in tutti i digital store per V4V Records (in licenza esclusiva Virgin Records/Universal Music Italia e publishing Sony ATV).
NOWHERE EMILIA è una miscela di visioni distorte in bianco e nero, spazi dell’anima in cui esplorare la propria raccolta personale di travagliate dipendenze, droghe dell’esistenza. Il disco oscilla in una perenne ambiguità geografica dentro cui dimensioni urbane lasciano il passo a sterminate distese desertiche dove annullare il senso del dovere. Questi non-luoghi sono il collante di un percorso sonoro all’interno del quale si alternano momenti di rallentata disperazione a persistenti allucinazioni elettroniche.
“È un disco che non vuole essere al passo coi tempi, piuttosto con gli spazi vibranti dei trascorsi emotivi. Racconta una Emilia dark, post-industriale, rarefatta nei suoi angoli neri, simbolo di una regione della mente in cui si comunica attraverso i silenzi e le urla. Paesaggi come vuoti da fecondare con il proprio senso di inadeguatezza nei confronti del mondo.” Ibisco
La miscela musicale è il risultato di atmosfere scarne in cui lasciare spazio a testi impastati di riverbero, susseguirsi di piani elettrici, batterie campionate e intensità espressiva. I connotati artistici sono da ricercare ai confini tra la new-wave, l’indie anglofono e una sorta di postcantautorato. (MGMT, Joy Division, Arcade Fire, Depeche Mode, The Horrors, Cure, Teen Suicide, Alt-J, Lucio Dalla, CCCP, Vasco Brondi, Cosmo). La produzione è stata curata insieme a Marco Bertoni (Confusional Quartet, Wrong Ninna Nanna, Motel Connection) ed è iniziata nella primavera del 2019 tra le distese collinari della Bologna Est.
TRACKLIST
- Meduse
- Bologna Nord
- Ragazzi
- B feat Enula
- Pianure
- Houtunno
- Chimiche
- Quartieri
- Tintoria
- Luci
CREDITI
Prodotto da Ibisco, Marco Bertoni
Mixato e masterizzato da Marco Bertoni presso ‘PS1 Studio Pubblico di Registrazione Gianni Gitti’ (Mercatale, BO)
Artwork: Valerio Bulla
Foto: Silvia Violante Rouge
BIO
Ibisco nasce a Bologna nel 1995 e vive in provincia, dove forse morirà anche.
Canta il sudiciume underground di periferia, sogna Manchester, Berlino, i Joy Division, Dalla e gli MGMT. Osserva da una macchina i campi della pianura padana, essi lo costringono a cercarsi dentro e spogliarsi di ogni pregiudizio nei confronti di qualsiasi travagliata dipendenza, nostra signora delle pulsioni più forti.
I pezzi nascono nella noia dei cessi del lavoro dipendente, dove per soldi si rinuncia a se stessi. Le canzoni, inizialmente, sono cantate sottovoce dentro al cellulare. I suoni sono viola, blu scuro e le parole amano venire come macchie sulla retina dopo che a lungo si è fissata la luce. Ama l’autunno, odia l’estate.