In questo clip due ragazzi, maschio e femmina, interpretano la stessa persona all’interno del loro nido dove la realtà è rallentata, ferma in un altro tempo. Si preparano per uscire, si truccano come Robert Smith e una volta fuori trovano un mondo velocizzato che guardano scorrere davanti ai loro occhi.
Il video, uscito in anteprima per RollingStone.it gioca sulla dualità: maschio e femmina rappresentano sia due innamorati che due lati di una stessa persona innamorata di se stessa; l’intimità rallentata interna alla casa e la frenesia dell’esterno velocizzato; il passato al quale appartiene Robert Smith, il cantante dei Cure, e il presente.
Il video è stato girato da Serena Serenase Gargani, il brano è stato scritto a quattro mani da Lorenzo Lombardi “Kaufman” e Alessandro Raina, la produzione è affidata allo stesso Raina e a Luca Serpenti.
“Come l’amore fatto all’improvviso mentre piove sprofondo dentro al nucleo nella sindrome cinese, dice la canzone. Non sto a spiegare cosa sia l’amore mentre piove, lo sappiamo già tutti. La sindrome cinese invece era una teoria scientifica degli anni 70 per cui si immaginava che, a seguito di un disastro nucleare, il nucleo fuso di una centrale sarebbe caduto sul terreno perforandolo e sprofondando fino al centro della terra e oltre, fino alla parte opposta del pianeta (che per noi in Europa è appunto la Cina). E assomiglia un po’ a quel senso di tragedia e di caduta di quando si è innamorati e si è costretti a stare lontani. La cosa piu’ poetica è che, esattamente come lo struggimento dell’innamorato, la teoria della sindrome cinese si è rivelata assolutamente falsa. Il nucleo, caduto a terra, resta esattamente lì. Come siamo rimasti lì noi. Innamorati tutti i venerdi”, scrive Lorenzo sul brano.
KAUFMAN – Robert Smith
L’ALCHIMISTA NON percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille).
La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi ci ritiene utile.