“Amore Civile” è il terzo singolo della band milanese Giumara & The Pinknoise, estratto dal primo album “Senza Rumore”, distribuito e promosso da Alka Record Label.
Un carosello di grottesche campionature, un ritmo subdolo ed elefantiaco sono lo scenario di una passione a prima vista innocua, una copertura che salta sotto il peso di un rapporto all’insegna dell’odio più impellente e demoniaco, una ballata romantica abortita e tramutata in bestemmia. L’insulto è tuttavia accompagnato da una desolata constatazione di dipendenza: non ci si può separare dalla persona amata, anche se ci fa soffrire, solo sperare in un reciproco annullamento nell’impossibilità di sbloccare lo stallo. Amore Civile è un monito, la morale in fondo a una fiaba cruenta che dovrebbe mostrarci tutto ciò che una relazione non dovrebbe essere, un invito all’educazione dei propri sentimenti… finché si è ancora in tempo.
Giumara & The Pinknoise è un progetto perverso e polimorfo partito come solista da Alessandro Zaffini (Giumara). Nel febbraio 2017 l’aggiunta di Alessandro Rizzi alla batteria e Monica Ottaviani al basso (i Pinknoise) vede un profondo cambiamento delle canzoni: dal volto usurato delle chansons schizza la sperimentazione, cercando di evolvere dalla consuetudine acustica a un’inedita piega rock ed elettronica. Le chitarre vengono scordate e riaccordate, mentre i testi si muovono tra poesia, l’epifania desolata, l’appunto; e la musica tra loop e squarci elettronici. L’opera dei Giumara & The PinkNoise è un’interferenza sonora dal timbro scuro e viscerale.
A luglio 2017 viene registrato il primo singolo “Asfalto”, presso l’Aemme Recording Studio, uscito a settembre dello stesso anno. Dopo varie esperienze live, avvengono i primi contatti con l’etichetta Alka Record Label di Ferrara con cui, insieme a Massaga Produzioni, producono il primo album della band. Il 26 ottobre 2018, esce “Limite” il primo singolo, che anticipa la pubblicazione, sotto l’etichetta ferrarese, del nuovo disco. Esce il 29 marzo 2019 il secondo singolo “La Ferrovia”, estratto del primo album “Senza Rumore” della band milanese.
I Giumara & The Pinknoise sono:
Alessandro Zaffini (voce e chitarra)
Monica Ottaviani (basso e voce)
Alessandro Rizzi (batteria)
Crediti singolo
Prodotto da Michele Guberti e Massimiliano Lambertini
Registrato e mixato da Michele Guberti e Federico Viola presso l’Animal House Studio (FE)
Pubblicato e distribuito da Alka Record Label
Grafica copertina singolo di Alessandro Zaffini
Crediti video
Produzione: Dawson Films
Con il sostegno di: Zagreo Associazione Culturale
Regia e sceneggiatura: Marino Bellini
Direttore della fotografia/montatore: James D. Dawson
Co-sceneggiatore: Emilio Milani
Operatore backstage: Lorenzo Bellini
Cast: Alice Alvisi, Emilio Milani, Lorenzo Bellini, Lorenza Fantoni
Video girato presso: Accademia dei Notturni / La Taverna Tamburini in Villa Ranuzzi Cospi di Bagnarola di Brudio (BO)
L’ALCHIMISTA NON percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille).
La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi ci ritiene utile.