“America” è tratto dal nuovo album “RISERVE” del gruppo I BOSCHI BRUCIANO, uscito il 24 marzo per Bianca Dischi e distribuito da Artist First.
“‘AMERICA’ è una critica all’omonima nazione, intesa sia come paese che come concetto o filosofia di pensiero. Ce la prendiamo anche con l’Italia ovviamente… L’American Dream viene propinato a noi del Bel Paese da quasi un secolo ormai ma c’è un problema: l’Italia non è l’America. Ci viene spontaneo chiederci se l’inseguire il consumo infinito e fine a se stesso abbia ancora senso. Per perseguire un ideale di vita che qui è irrealizzabile (e forse ormai lo è anche negli states) centinaia di giovani fuggono ‘lontano dai guai e lontano dai tuoi’ per raggiungere la terra dei ‘grattacieli e dei whiskey bar’ dove cercare una scusa per ‘vendere l’anima’ al miglior offerente.”
Dopo “IL MIO FUTURO”, torna il pirotecnico power-duo cunese con il secondo singolo che anticipa l’uscita dell’album “RISERVE”, un progetto di svolta nello sviluppo sonoro de I BOSCHI BRUCIANO, che rappresenta allo stesso tempo una sintesi del loro percorso musicale e un assaggio del nuovo mix di rock abrasivo ed elettronica.
“AMERICA” critica la futilità e il materialismo che hanno assunto i sogni nella società di oggi, contagiando e riducendo anche le ambizioni delle nuove generazioni incapaci di inseguire ideali e desideri che siano diversi dalla ricerca costante della strada più semplice per arrivare a un successo effimero.
I BOSCHI BRUCIANO sono la voce arrabbiata, autobiagrafica e generazionale di chi si sveglia la mattina frustrato, di chi lotta per rincorrere un sogno (non quello “americano”), alla ricerca del proprio posto nel mondo.
Il brano è accompagnato dal lyrics video ufficiale, diretto da Marco Camarda e Raffaele Tronci per One Pint Productions e prodotto da Mis Factory Srls.
CREDIT
Musica e testo di Pietro Brero, Vittorio Brero e Michele Guberti.
Prodotto da Michele Guberti.
Suonato e cantato da Pietro Brero e Vittorio Brero.
Registrato presso Natural Head Quarter Studio da Michele Guberti e Il Granaio Studio da Pietro e Vittorio Brero.
Mixato presso Natural Head Quarter Studio da Michele Guberti.
Mastering di Andrea De Bernardi a Eleven Mastering Studio.
I BOSCHI BRUCIANO sono:
Pietro Brero: voci, chitarre e bassi
Vittorio Brero: batteria, percussioni e cori