Luca Desienna nasce a Padova nel 1973. Conseguito il diploma di Maestro d’Arte, nel 1993 lascia l’Italia per trasferirsi a Londra, nel quartiere di Brixton. Nella metropoli britannica si dedica prima alla pittura, poi alla fotografia e alla scrittura. Espone in varie gallerie d’arte della capitale e riesce ad imporsi con grande successo nella fotografia.
Nel 2004 fonda Gomma Magazine, rivista di fotografia che in breve ottiene risonanza in tutto il mondo.
Nel 2010 Desienna è fotografo della campagna pubblicitaria Diesel U Music, e l’anno successivo partecipa, accanto ai mostri sacri della fotografia, alla famosa asta londinese Photo Voice con una sua opera dedicata alle Dolomiti. Nel 2011 fotografa Gabriele Salvatores per lo stilista Ferragamo.
Il 2012 lo vede finalista per il rinomato European Publishers Award For Photography con il suo lavoro My Dearest Javanese Concubine, con il quale vince anche il primo premio al Simulacrum Photo Contest diretto da Richard Billingham.
Nello stesso anno continua la sua avventura editoriale fondando Gomma Books Ltd, una bijou publishing house dedicata alla fotografia.
Nel 2013 pubblica il suo primo romanzo, Londra Brucia, frutto di un percorso durato ben dieci anni e che rappresenta uno dei più importanti tasselli della sua vita artistica.
Artista poliedrico, in vent’anni di carriera Desienna ha avuto numerosi riconoscimenti e lasciato traccia di sé in differenti ambiti artistici: dalla moda – ha sfilato con Kate Moss – alla recitazione, prendendo parte a svariate rappresentazioni teatrali e spot pubblicitari.
Le sue foto sono state pubblicate in magazine e quotidiani in Italia e all’estero: IL Intelligence in Lifestyle, XL Repubblica, Vanity Fair, Kult Magazine, Vanidad, Genis Aci, Eyemazing, No Name, a-n, Gomma, VICE, Time Out.
Luca Desienna
L’ALCHIMISTA NON percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille).
La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi ci ritiene utile.