Parrot progetta droni con SolidWorks

Marketing Brand Studio - damien.beuvin@parrot.comDassault Systèmes  ha annunciato che Parrot, specializzata nello sviluppo e nella commercializzazione di prodotti wireless avanzati per consumatori e professionisti, ha utilizzato l’applicativo SOLIDWORKS Industrial Design per progettare le forme 3D complesse di una nuova linea di droni.

The 3DEXPERIENCE Company, azienda leader a livello mondiale nel software di progettazione 3D, simulazione avanzata, realtà virtuale e gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM), ha annunciato che Parrot, specializzata nello sviluppo e nella commercializzazione di prodotti wireless avanzati per consumatori e professionisti, ha utilizzato l’applicativo SOLIDWORKS Industrial Design per progettare le forme 3D complesse di una nuova linea di droni. L’applicativo di Dassault Systèmes ha messo a disposizione del team di ingegneri e progettisti di Parrot funzionalità avanzate di “social collaboration” basate sulla piattaforma in cloud della multinazionale francese.

DS_Parrot_2“Grazie a SOLIDWORKS Industrial Design siamo riusciti a sviluppare un’idea innovativa in tempi record, aggirando tutte le problematiche tipiche dei software di progettazione tradizionali,” afferma Henri Seydoux, fondatore e CEO di Parrot. “SOLIDWORKS Industrial Design rappresenta la prossima generazione di software per il design industriale.”

SOLIDWORKS Industrial Design proietta il mondo della progettazione “sociale, concettuale e collaborativa” nella nuova era dell’esperienza, fornendo a progettisti e ingegneri uno strumento intuitivo sul cloud per progettare, collaborare e velocizzare il processo di sviluppo, dall’idea iniziale al prodotto finale, senza limiti di tempo e luogo. Grazie a feature avanzate per la modellazione delle superfici, i designer di Parrot hanno potuto disegnare forme 3D complesse finora impossibili e trasferirle facilmente alla fase di progettazione meccanica. Le funzionalità di collaborazione dell’applicativo hanno consentito ai team di Parrot in Francia e in Cina di lavorare a stretto contatto lungo tutto il processo, sviluppando forme organiche in tempi ridotti.

Il settore dei droni, piccoli velivoli autoguidati, è in forte espansione, con applicazioni che spaziano dal puro divertimento a impieghi in ambito commerciale e militare. L’evoluzione tecnologica in termini di struttura, peso, stabilità, dimensioni, manovrabilità e potenza è fondamentale per il successo commerciale di un drone.

“Parrot utilizza SOLIDWORKS da oltre 10 anni per progettare un’ampia gamma di prodotti high-tech e sapevamo che SOLIDWORKS Industrial Design avrebbe arricchito e aggiunto valore ai progetti esistenti realizzati con SOLIDWORKS,” sottolinea Gian Paolo Bassi, CEO, SOLIDWORKS, Dassault Systèmes. “Parrot è uno dei primi clienti al mondo a utilizzare il nuovo applicativo nell’ambito di un programma di test: vedere i loro progetti trasformarsi in droni funzionanti è una conferma delle grandi potenzialità del nostro software nel mondo dell’ingegneria e del design.”

SOLIDWORKS Industrial Design è stato lanciato ufficialmente a SOLIDWORKS World 2015, la conferenza degli utenti SOLIDWORKS svoltasi a Phoenix, in Arizona, dove Henri Seydoux è salito sul palco per raccontare in prima persona l’esperienza di Parrot.

Informazioni su Dassault Systèmes
Dassault Systèmes, the 3DEXPERIENCE Company, mette a disposizione di aziende e persone universi virtuali nei quali immaginare innovazioni sostenibili. L’azienda propone soluzioni evolute capaci di trasformare il modo in cui i prodotti vengono progettati, realizzati e gestiti. Le soluzioni collaborative di Dassault Systèmes promuovono la “Social Innovation”, aumentando le possibilità che il mondo virtuale possa contribuire al miglioramento del mondo reale. Il gruppo offre valore a oltre 190.000 aziende di tutte le dimensioni e in tutti i settori industriali, in oltre 140 Paesi. Per maggiori informazioni, visitate www.3ds.com.

CATIA, SOLIDWORKS, ENOVIA, DELMIA, SIMULIA, GEOVIA, EXALEAD, 3D VIA, 3DSWYM, BIOVIA e NETVIBES sono marchi registrati di Dassault Systèmes o delle sue filiali negli Stati Uniti e/o in altri Paesi.

L’ALCHIMISTA NON percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille). La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi ci ritiene utile.