Dopo due album prevalentemente acustici, arriva “3”, il primo disco in elettrico di Sara Velardo, per Adesiva Discografica (label già al lavoro con artisti del calibro di Cesare Malfatti, Iacampo) e con la partecipazione di Andrea Viti (Karma, Afterhours) al basso, Fabio Zago (Il Rebus) alla batteria e Daniele Molteni (Il Rebus) alle chitarre “liquide”.
La vincitrice del premio Musica Contro le Mafie, già intervistata da Uno Mattina Estate, TuStyle e numerose altre testate di rilievo, presenta oggi nove tracce in cui si parla ancora una volta di tematiche sociali (l’immigrazione, la violenza sulle donne, la libertà di stampa, la chiesa) senza tralasciare la sfera personale e intima. Nel disco è presente anche una cover di The Beatles :”Tomorrow never knows”.
“3” è stato finanziato tramite la piattaforma di crowdfunding internazionale Ulule, prodotto da Sara Velardo, registrato all’ Ncore studio da Matteo Tovaglieri e masterizzato da Paolo Iafelice all’Adesiva Discografica.
Sara è nata e vissuta a Bagnara Calabra (RC) fino all’età di 20 anni. Polistrumentista, nel 2000 consegue il diploma di teoria e solfeggio presso il Conservatorio“Francesco Cilea” di Reggio Calabria. Nel 2002 si trasferisce a Lecco, inizia a scrivere le sue prime canzoni. Comincia ad esibirsi dal vivo e pubblica nell’aprile del 2011 il suo primo lavoro come cantautrice: Migrazioni, canzoni con arrangiamenti minimali che raccontano amori, passioni e vita quotidiana. All’uscita del disco segue un’ intensa attività live sia in solo, chitarra voce e loop station, sia in duo. Apre i concerti di Paola Turci, Cristina Donà, 99 posse, Dolcenera, Wallis Bird, Perturbazione, Tricarico, Ginevra di Marco, Kutso, Erica Mou; il suo brano Lasciami andare via viene inserito nella compilation “Meet’n’Radio”, entra nella classifica “Indie Music Like” e viene trasmesso in Italia, Europa, Argentina ed America. Nel Giugno 2013 esce ‘Ndrangheta,un’autoproduzione audio video che anticipa l’album Polvere e Gas. Il video suscita numerose polemiche, attira l’attenzione di varie testate giornalistiche, tra cui Venerdi di Repubblica, Donna Moderna, Corriere della Calabria, Tustyle, e della TV, fino all’intervista per Uno mattina estate su Rai Uno e per TGNORBA 24 su Sky canale 510. A Novembre, vince il premio “Musica Contro le Mafie” e il premio “Arci Real”. Esce sempre a Novembre 2013 il secondo video, “Il mio amore immenso” ancora una volta su una tematica sociale di grande attualità, l’omofobia e il diritto all’amore. A marzo 2016 è uscito il nuovo album, 3, per l’etichetta Adesiva Discografica.