Broadway brilla più che mai a New York City

Prende il via la nuova stagione di Broadway 2016-2017, con un cartellone ancora più ricco e vario. La programmazione spazia da revival di grandi classici come Cats e Hallo Dolly, adattamenti in chiave musical di successi cinematografici come Anastasia e Charlie and the Chocolate, fino a ever green come Chicago. Il tutto arricchito da grandi cast, che includono celebrity di fama internazionale come Cate Blanchett, Diane Lane e Glenn Close.

“New York City è sempre nuova ed emozionante e la stagione 2016-17 di Broadway ne è un chiaro esempio”, ha spiegato Fred Dixon presidente e CEO di NYC & Company. “I visitatori di New York City potranno contare su un cartellone entusiasmante, con tante celebrità e con rivisitazioni di grandi successi della storia del musical”.

“La stagione di Broadway 2015-2016 è stata la migliore nella storia per il numero di spettatori, una dimostrazione di come Broadway continui a crescere in popolarità e rimanga un pilastro della cultura dell’intrattenimento contemporanea”, ha commentato Charlotte St. Martin, presidente della Broadway League.

Ulteriore incentivo per assistere agli show sarà la Broadway Week, l’iniziativa di NYC & Company che consente di acquistare due biglietti al prezzo di uno negli spettacoli aderenti dal 17 gennaio al 5 febbraio 2016. Maggiori informazioni sul sito nycgo.com/broadwayweek.

Di seguito una selezione di spettacoli già in programmazione e delle prossime uscite a Broadway:

Attualmente a Broadway

Cats
Cats, uno dei musical più longevi di Broadway, torna dopo 16 anni di pausa. Composto da Andrew Lloyd Webber sui testi di Old Possum’s Book of Practical Cats di T.S. Eliot, l’amato musical porta gli spettatori nel mondo segreto dei gatti ed è uno dei più grandi spettacoli teatrali di tutti i tempi. Recentemente il musical ha accolto sul palco il celebre Grumpy Cat, il primo vero gatto a esibirsi in Cats catsthemusical.com.

The Cherry Orchard
Il riadattamento del classico del 1904 torna a Broadway con Diane Lane, che ha debuttato a Broadway da bambina nella produzione del 1977 della commedia. La storia segue il personaggio di Lane che torna in Russia dalla famiglia per evitare la chiusura del loro frutteto fiabesco. Lo spettacolo rimarrà aperto fino al 4 dicembre 2016. roundabouttheatre.org.

Chicago
Chicago è un grande classico di Broadway che celebra quest’anno il suo 20° anniversario. Una storia di fama, destino e jazz, la cui versione cinematografica è stata premiata con sei Oscar nel 2002. L’ex Spice Girl Mel B sarà nel cast del musical per 8 settimane a partire dal 28 dicembre chicagothemusical.com

Cirque du Soleil Paramour
Paramour, il nuovo show del Cirque du Soleil, racconta la storia di una giovane attrice costretta a scegliere tra l’amore e l’arte nel fantastico mondo di Hollywood nell’età d’oro. Tutti gli amanti del Cirque du Soleil (e non solo) saranno entusiasti di questa nuova produzione cirquedusoleil.com

The Front Page
Il classico del 1928 The Front page ritorna sulle scene di Broadway con un cast d’eccezione, che include Nathan Lane, John Slattery e John Goodman. Ambientato a Chicago, è la storia di un reporter e del suo direttore che rincorrono il più grande scoop della loro carriera. Sarà disponibile fino al 29 gennaio 2017 thefrontpagebroadway.com

Les Liaisons Dangereuses
Una storia di sesso, potere e tradimento, Les Liaisons Dangereuses parla di due ex-amanti che tentano di rovinare la reputazione di un innocente giovane aristocratico. Liev Schreiber sarà il protagonista dello show, in programmazione fino al 22 gennaio liaisonsbroadway.com.

Natasha, Pierre & the Great Comet of 1812
Josh Groban farà il suo debutto a Broadway con Natasha, Pierre & the Great Comet of 1812. Il musical si basa su una selezione di 70 pagine di Guerra e Pace e racconta di un’epica storia d’amore e passione a Mosca greatcometbroadway.com.

Oh, Hello on Broadway
Nick Kroll e John Mulaney saranno i protagonisti di Oh Hello, un’isterica performance che segue la storia di circa 70 oltraggiosi comici newyorkesi dall’ego smisurato. Lo spettacolo sarà in scena fino all’8 gennaio 2017 ohhellobroadway.com

Waitress
Il nuovo musical basato sull’omonimo film del 2007 racconta la storia di una giovane donna esperta pasticcera e di come affronta la vita in una piccola cittadina lottando per la libertà e l’accettazione. Musica e testi sono stati scritti da Sara Barreilles, già nominata ai Grammy Awards. Durante lo show ci sarà una dolce sorpresa per tutti: il teatro omaggerà gli spettatori con delle torte per entrare nello spirito della storia waitressthemusical.com.

Prossimamente

Anastasia
Ispirato al cartone animato della 20th Century Fox del 1997, Anastasia è la storia di una giovane donna che cerca di scoprire il suo misterioso passato. Dopo le anteprime a marzo, lo spettacolo aprirà ufficialmente in aprile 2017 anastasiabroadway.com.

A Bronx Tale
Basato sull’acclamato one-man show che ispirò a sua volta l’omonimo film del 1993, il musical che racconta le strade del Bronx negli anni ’60 torna a Broadway. A Bronx Tale, diretto da Robert De Niro, aprirà ufficialmente a dicembre 2016 (anteprime nel mese di novembre) e racconterà la storia di un giovane uomo combattuto tra l’affetto per il padre e un boss della malavita abronxtalethemusical.com

Charlie and the Chocolate Factory
Il nuovo musical ispirato alla fiaba di Roald Dahl Charlie and the Chocolate Factory aprirà nell’aprile del 2017. Il mondo di Willy Wonka, che appassiona il pubblico da 50 anni, sarà presentato per la prima volta al pubblico di Broadway charlieonbroadway.com

Come From Away
Il nuovo musical Come From Away porta in scena la storia della città di Gander a Newfoundland dopo l’11 settembre 2001 e si basa su eventi di attualità di quando gli aerei furono dirottati nella piccola cittadina. Dopo il successo ottenuto in diverse città, lo show inizierà con le anteprime a Broadway nel febbraio 2017 comefromaway.com.

The Glass Menagerie
Sally Field, vincitrice di 2 premi Oscar, sarà in scena a Broadway con il rifacimento del classico di  Tennessee Williams The Glass Menagerie. Andrà in scena dal 9 marzo 2017 al 2 luglio 2017 glassmenagerieonbroadway.com

Hello, Dolly!
La leggendaria Bette Midler torna a Broadway per interpretare il grande classico Hello, Dolly!. Il musical che porta in scena la New York City del 1890 aprirà nell’aprile 2017 hellodollyonbroadway.com.

Miss Saigon
Per la prima volta dal 2001 ritorna a Broadway, Miss Saigon. Il musical è ambientato nel 1975 durante gli ultimi giorni dell’occupazione americana a Saigon e racconta la drammatica storia d’amore tra un soldato americano e una giovane donna vietnamita. Lo show aprirà a marzo 2017 saigonbroadway.com

The Present
The Present è realizzato dal cast australiano della Sydney Theatre Company Australian tra cui Cate Blanchett, al suo debutto a Broadway. La storia segue le vicende di una drammatica festa di compleanno nella campagna russa. Sarà in scena dall’8 gennaio al 19 marzo 2017 thepresentbroadway.com.

Present Laughter
Kevin Kline, vincitore di un premio oscar e di due Tony Award, sarà protagonista di Present Laughter nell’aprile 2017 dopo un’assenza di quasi 10 anni dalle scene di Broadway. Lo spettacolo comico, presentato per la prima volta a Broadway nel 1946, racconta la storia di un attore ossessionato da se stesso nel bel mezzo di una crisi di mezza età. Sito in fase di realizzazione.

Six Degrees of Separation
Six Degrees of Separation debuttò a Broadway nel 1990, diventando poi molto popolare nel 1993 grazie al film. Racconta la storia di un gruppo di ricchi mercanti d’arte newyorchesi ingannati da un abile truffatore. Allison Janney è la protagonista dello spettacolo che tornerà sulle scene nell’aprile 2017 per 15 settimane. Sito in fase di realizzazione.

Sunset Boulevard
Seguendo la tendenza dell’ultimo periodo di riportare in scena i grandi classici, Sunset Boulevard, il musical di Andrew Lloyd Webber vincitore di un Tony Award come Best Musical, tornerà a Broadway nel febbraio 2017 con Glenn Close. La produzione comprenderà un’orchestra di 40 elementi, la più grande di Broadway, e rimarrà in scena per 16 settimane sunsetboulevardthemusical.com

War Paint
Le vincitrici di due Tony Award Patti LuPone e Christine Ebersole saranno le protagoniste di War Paint, un nuovo musical che racconta la storia di rivalità di due colossi della cosmesi nel ventesimo secolo. Lo show aprirà ad aprile 2017. Sito in fase di realizzazione.

Per maggiori informazioni sugli spettacoli di Broadway, visitate il sito nycgo.com/broadway

L’ALCHIMISTA NON percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille). La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi ci ritiene utile.