Sono cominciate nell’area del Vulture le riprese del film documentario Venus in Vinis. Storia di una bottiglia, prodotto da IK Media con il determinante e prezioso supporto della Regione Basilicata e distribuito da Altre Storie.
Sotto l’ombra del vulcano spento, la modella lucana Rosangela Lo Pomo sarà la protagonista del viaggio che, attraverso i racconti di una terra bella e misteriosa, sospesa tra sogno e realtà, ci porterà sulle tracce dell’Aglianico del Vulture, vino scuro e di carattere che la gente del posto chiama “gnostre”, cioè “inchiostro”.
Il progetto è frutto del lavoro di ricerca e scrittura di due registi lucani nati proprio nel Vulture, Giuseppe Bellasalma e Benedetto Guadagno: “Siamo contenti di poter raccontare la nostra terra e la nostra cultura col cuore di chi ci è nato e cresciuto ma al contempo con gli occhi di chi da tempo vive altrove. Per noi si tratta di un viaggio emozionale per scoprire nuove sfumature di luoghi e sensazioni che conosciamo e ci portiamo dentro. Per fare questo, abbiamo deciso di avvalerci di professionisti della zona con un percorso di vita simile che sapranno condividere il nostro punto di vista”.
In un’alternanza di situazioni, “visioni” e rivelazioni, il film documentario racconterà la forza di questa terra attraverso il viaggio di una ragazza sulle tracce del vino e dei suoi vari processi di lavorazione (narrati anche all’interno della Cantina Sociale di Venosa), s’immergerà nella realtà e nella cultura del posto.
“Abbiamo pensato come interprete di questa storia di vino, terra, poesia e cultura, a Rosangela Lo Pomo – continuano i due registi. La sua bellezza può diventare metafora poetica del territorio. Il suo volto rimanda immediatamente ai colori di questo luogo. La sua iconicità la rende senza ombra di dubbio protagonista migliore per questo film documentario e testimonial ideale dell’Aglianico del Vulture’.