Il grande attore cult italiano Gianni Garko, dona autografi per L’ALCHIMISTA, disponibili su HeartSocial.charity

Gianni Garko, nato Gianni Garcovich, è un bravissimo attore cult italiano di cinema e teatro. Il grande attore ha donato una bellissima collezione di autografi alla nostra associazione L’ALCHIMISTA, disponibili sulla nostra piattaforma di raccolta fondi HeartSocial.charity

Nato a Zara, in Dalmazia (allora Italia oggi parte della Croazia), si trasferì a Trieste nel 1948 per frequentare la scuola di recitazione del Piccolo Teatro di Trieste, e poi a Roma per inserirsi nell’Accademia nazionale d’arte drammatica. Garko iniziò la propria carriera negli anni cinquanta interpretando ruoli di vario genere, specialmente in film western e commedie all’italiana; negli ultimi anni si è dedicato ai film per la televisione della Rai. Diede vita al personaggio di Sartana (insieme ai registi Gianfranco Parolini e successivamente Giuliano Carnimeo), protagonista di numerosi spaghetti-western. Nel film Il compagno don Camillo (1965) interpretò il personaggio di Scamoggia, il fotografo mandato dal partito per documentare il gemellaggio.

Oltre alle pellicole di cui fu protagonista, fece varie esperienze televisive. Tra le molte, si ricorda l’apparizione nella serie televisiva Spazio 1999 nei panni dell’astronauta Tony Cellini, nell’episodio intitolato Il dominio del drago, e nella serie televisiva Sospetti, nel ruolo del industriale Martin Fisher. Dal 2002 al 2004 recitò nella soap opera Vivere, interpretando l’imprenditore Pierfrancesco Moretti. Prese parte ad alcuni spot pubblicitari; tra gli altri un olio di oliva, un vino e infine un medicinale al fianco dell’attore comico Fabrizio Fontana, nel periodo 1995-1997. Attivo come caratterista (di altissimo livello) in TV e teatro.

L’ALCHIMISTA NON percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille). La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi ci ritiene utile.