L.CARUSO (ANACI), SUPERBONUS : “POSSIBILE AUMENTO DELLE MOROSITÀ A CAUSA DELL’AUMENTO DEI COSTI”

“In tema di superbonus il vero problema riguarda quei condomini che non hanno già fatto tutte le attività propedeutiche e il poco arco temporale che resta a disposizione per poter eseguire questi interventi. Chi oggi non le ha fatte è difficile che possa riuscire a rientrare nei termini”. Lo ha dichiarato Leonardo Caruso, Presidente di Anaci Milano, l’Associazione Nazionale degli Amministratori di Condominio, all’incontro in corso presso gli East End Studios di Via Mecenate “Verso il condominio del futuro” organizzato in occasione della 13esima edizione dell’ANACI Day Milano. “Un altro tema, purtroppo,- ha proseguito Caruso- è quello che riguarda il possibile aumento delle morosità a causa dell’aumento dei costi. Sappiamo bene ormai che gli interventi di efficientamento non sono gratuiti. È previsto un contributo da parte dei condomini. Ma in questo momento particolare l’aumento dei costi energetici, che determina un aumento dei costi economici del condominio, potrebbe creare grossi problemi nel dover sostenere entrambe queste spese. Quindi ci aspettiamo una grande difficoltà nel poter portare avanti progetti pronti ad essere deliberati. Attendiamo con ansia un intervento anche da parte del Governo per cercare di mitigare questi aumenti dell’energia. E speriamo di riuscire, nei pochi mesi che abbiamo a disposizione, di poter portare avanti quei progetti che sono già pronti ad iniziare e che adesso, per paura e per timore, sono fermi in attesa di quelli che saranno gli sviluppi”.

Sul delicato compito degli amministratori in tema d Superbonus Laura Marchetti, Centro Studio ANACI: “Quando parliamo di delibere superbonus dobbiamo considerare insidie, trabocchetti, responsabilità e tutele. In questo contesto è molto importante la formazione degli amministratori di condominio e Anaci si sta facendo promotore di questa formazione. Le insidie sono anche e soprattutto nel confezionamento delle lettere di convocazione, quindi l’ordine del giorno, che passano attraverso tre punti fondamentali: informazione, comunicazione, circolarità di questi elementi. E in tema di Superbonus la prima pronuncia del Tribunale di Milano del 13 agosto 2021 ci indica che l’operato dell’amministratore è in questo momento attenzionato anche dall’autorità giudiziaria. Non che prima non lo sapessimo, ma oggi questa grande opera riguarda un intervento importante a livello fiscale, edilizio e giuridico”.

L’ALCHIMISTA NON percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille). La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi ci ritiene utile.