Wow Sailor è il nome del progetto solista di Kim Uglum Reenskaug, musicista, compositore e produttore di Oslo (Norvegia).
Happy Fear è stato composto, registrato e mixato da Reenskaug, che ha tessuto assieme un nutrito campionario di field recordings, campionamenti elettronici e sintetizzatori, creando un paesaggio sonoro meditativo ed emozionale.
Significativi i contributi dello straordinario trombettista Arve Henriksen e della vocalist Synne Sanden, ad amplificare lo spettro emotivo del lavoro. Stig Reenskaug, fratello dell’artista, ha partecipato suonando il violino e le chitarre, arricchendo le dinamiche con timbri “terreni” e analogici.
Happy Fear racconta del contrasto fra Gioia e Paura, di come entrambe coesistano fianco a fianco dentro di noi, nutrendosi a vicenda, in un equilibrio che ci rende reali e ancorati al mondo.
I suoni, così come il poema che dà il titolo all’album, permettono di distendersi e smaterializzarsi in un nuovo universo, in cui le sensazioni e l’immaginazione a esse legata possono emergere in superficie, allo stesso tempo astratte e tangibili.
Oltre al lavoro come Wow Sailor, Reenskaug è anche il batterista della band indie-rock Norvegese Oh Yeah Tiger, e collabora con la vocalist pop-sperimentale Synne Sanden, per cui ha co-prodotto il quinto album Unfold, in uscita a inizio 2023
Reenskaug sta attualmente anche lavorando per due performance teatrali: Taking Root, presentata all’ Open Out festival a Tromsø e in cartellone al Meteor International Theater festival a Bergen; Birds Of Ill Omen di Corentin JPM Levens, presentata al Black Box Theater di Oslo a Marzo 2022.
Written, performed, produced, recorded and mixed by Kim Reenskaug
Vocals by Synne Sanden
Electric & acoustic guitars, violin by Stig Reenskaug
Trumpet, bass clarinet and bass synth by Arve Henriksen
Mastered by Lasse Marhaug