Il Codacons ha presentato ad ottobre un sistema in grado di controllare attraverso l’intelligenza artificiale la correttezza dei messaggi che passano sui social network e l’attività degli influencer che, come noto, condizionano milioni di follower.
A realizzare l’algoritmo il prof. Giovanni Serpelloni, Direttore del Neuroscience Clinical Center (www.neuroscienze.online), che nel corso di un convegno organizzato oggi dal Codacons ha illustrato la novità che potrebbe rivoluzionare il mondo dei social network.
Grazie a questo innovativo sistema basato sull’intelligenza artificiale, sarà possibile attraverso appositi “warning” rilevare in tempo reale messaggi o immagini pubblicati sui social network potenzialmente pericolosi, errati o contrari alle regole o a criteri stabiliti, oppure individuare quegli influencer che stanno realizzando pubblicità occulte a danni dei propri follower, e intervenire tempestivamente per tutelare gli utenti.
Il Codacons ha inoltre presentato oggi assieme a Naike Rivelli l’Associazione Influencer Responsabili, prima associazione senza scopo di lucro che, in base allo statuto, tutela gli influencer. L’idea di dar vita all’associazione nasce dalla consapevolezza di come oggi gli influencer e gli altri attori dei social e del web operino senza regole idonee a tutelare sia la loro attività che gli utenti. In questo contesto, l’associazione si pone l’obiettivo di valorizzare la figura degli influencer, da un lato promuovendone la formazione e l’aggiornamento, dall’altro dettando i principi e le regole che devono rispettare a tutela dei follower e degli utenti del web, e stabilendo le relative responsabilità etico-sociali.