Disponibile su tutte le piattaforme digitali da mercoledì 11 gennaio, “FARO” è l’EP d’esordio dei 1789, progetto garage di Gianluca Danaro e Domenico Migliaccio, duo già consolidato nella scena alternative rock come Sadside Project. L’EP è stato anticipato dai singoli “ALDERAAN”, “LOOT” e “EVA-02”.
“FARO“ segna per il duo il passaggio dall’inglese all’italiano e un ritorno verso sonorità più sature, colorate da un importante uso dei synth e impreziosito della collaborazione di Roberta Sammarelli (Verdena), che suona il basso in “ALDERAAN”. L’EP presenta spunti spiccatamente emo, un elemento che restituisce al suono della band un’impronta più diretta e viscerale, mentre un massiccio uso della distorsione si colora tramite un ampio range di synth aperti.
“Faro” è il frutto di cinque anni di sperimentazione e ascolto in comune di gruppi come Weezer, PUP, Disasterpeace, The National, The Strokes, Afterhours, Gazebo Penguins.
I sette brani che compongono “FARO” sono radicati nel presente ma, al tempo stesso, rappresentano un salto nel passato compiuto attraverso continui riferimenti all’immaginario prodotto dalla cinematografia adolescenziale e di fantascienza degli anni ’70 e ’80. È il cinema di Donner, Spielberg, Lucas e Zemeckis, a più riprese evocato nei brani, che simboleggia una certa nostalgia verso un mondo (o universo) analogico e avventuroso, fatto di rapporti veri, reali.
Con “DENTE DEL GIUDIZIO”, la focus track di “FARO“, i 1789 esplorano nuovi mondi navigando in mare aperto con un andamento ripetitivo e irregolare. I synth annebbiano il senso dello spazio e del tempo, mentre i pattern di batterie e le chitarre distorte interrompono la sensazione di sogno e riportano alla realtà. Il pezzo non ha paura di fermarsi e ripartire, seguendo l’istinto.
TRACKLIST
1. LOOT / 2. ALDERAAN / 3. BIFF TANNEN / 4. LA PROMESSA / 5. DENTE DEL GIUDIZIO / 6. EVA-02 / 7. L’ULTIMA VOLTA
La copertina di “FARO” continua il progetto grafico cominciato con i tre singoli precedenti, “ALDERAAN” “LOOT” ed “EVA-02”, con l’obiettivo di avvicinare il pubblico verso pianeti nostalgici e onirici, ma senza mai abbandonare del tutto il proprio.
https://www.instagram.com/1789_band/
https://www.facebook.com/1789band
CREDITI
Scritto da: Gianluca Danaro, Domenico Migliaccio e Pietro Nicolaucich (in “L’ULTIMA VOLTA)
Composto da: Gianluca Danaro, Domenico Migliaccio
Produzione: Matteo Cantaluppi
Edizioni: 1CONA
Label: Icona
Distribuzione: Epic\Sony Music Italy