I VINI GIUSTI PER FESTEGGIARE IL CAPODANNO CINESE?

Domenica 22 gennaio si saluta l’anno della tigre e si dà il benvenuto all’anno del Coniglio!

Sono già in corso ormai da giorni – in Cina e nelle Chinatown di tutto il mondo –preparativi e riti propiziatori per ingraziarsi il nuovo anno, tradizioni che si si ripetono da secoli, in attesa delle celebrazioni ufficiali che partono dalla vigilia e durano per 15 giorni fino a quella, nota ai più, come la Festa delle Lanterne.

In questo 3 settimane – fino al 15 di febbraio circa – dunque, il Capodanno cinese e i suoi festeggiamenti sono un’occasione ghiotta per sperimentare anche piatti della cucina asiatica e abbinarci un ottimo vino italiano. Monteverro – cantina gioiello in quella che è la Maremma autentica, una terra verace che regala vini importanti, fatti con passione e con attenzione per i dettagli – propone tre referenze, perfetta sinergia enoica con i piatti della tradizione orientale.

“L’ anatra laccata alla pechinese si sposa a meraviglia con il Terra di Monteverro – un assemblaggio bordolese classico Cabernet Sauvignon, Merlot, Cabernet Franc e Petit Verdot – dalla piacevolezza accattivante, estremamente godibile, regala aromi della macchia mediterranea e note fruttate”, suggerisce Eros Teboni, Best Sommelier of the World WSA 2018. “È un gioco di affinità, tra l’intensità dell’anatra e quella dell’etichetta Monteverro. La freschezza del vino dona piacevolezza all’ abbinamento senza sovrastare il piatto”. Un ottimo gioco tra sapidità e dolcezza.

Per chi all’anatra preferisce gli gyoza ai gamberi o alle verdure – deliziosi ravioli giapponesi cotti in padella, piatto tipico della cultura cinese serviti soprattutto, la scelta enoica azzeccata è lo Chardonnay 2019, un bianco in terra di rosso, e proprio epr questo vino dalla grande personalità, vettore di freschezza quella data dalla brezza marina che arriva sulle colline capalbiesi, che gli dona sensazioni saline e mediterranee, mentre l’affinamento in legno regala sfumature di caramello e pane tostato.

Un classico del menù cinese, immancabile per molti addicted della cucina orientale – è il maiale in agrodolce, un piatto vivace e ruspante proprio come il vino che gli si addice: il Verruzzo di Monteverro, un vino giovane e a suo modo irriverente, vivace di carattere di sentori.

Per questo Capodanno cinese, dunque, Monteverro consiglia di celebrare con stile, selezionando alcune delle sue etichette d’eccellenza per brindare all’anno del Coniglio!

La ristorazione cinese in Italia ha ormai raggiunti livelli altissimi e di conseguenza grande è anche l’attenzione alla carta dei vini! “Molti ristoranti hanno splendide carte dei vini e fanno formazione su come si possono abbinare i nostri prodotti vinicoli con le loro creazioni culinarie”, afferma il team Monteverro. “Si tratta di una splendida contaminazione di culture che non può che alimentare sinergie positive”.

Il Capodanno Cinese è alle porte e offre a tutti un momento importante per riflettere su come si è trascorso l’anno precedente e su come si desidera affrontare l’anno nuovo. Sempre meglio farlo davanti a un piatto gourmet e a un vino eccellente!

Felice anno nuovo! “新年快乐”!

L’ALCHIMISTA NON percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille). La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi ci ritiene utile.