CREMONA: ASSICURAZIONI, L’ACCESSO PER I CONSUMATORI RIMANE BASSO.
CODACONS: I COSTI ESORBITANTI DEI PRODOTTI ASSICURATIVI SONO LA PRINCIPALE CAUSA DI QUESTI DATI, IL DISCORSO, VALIDO IN EUROPA, E’ ANCORA PIU’ VERO SE RAPPORTATO ALLA REALTA’ ITALIANA.
Cremona: L’EIOPA, Autorità europea di vigilanza delle assicurazioni e delle pensioni aziendali e professionali, ha pubblicato poco tempo fa il Consumer Trends Report 2022 in cui esamina la salute finanziaria dei consumatori in relazione al loro accesso ai prodotti assicurativi. Ebbene i risultati non sono per nulla entusiasmanti. Più di un terzo dei risparmiatori europei non possiede alcun prodotto di assicurazione e, al di fuori dell’ambito obbligatorio, le restanti categorie assicurative sono scarsamente utilizzate.
Codacons: “I dati sono impietosi; la metà dei consumatori europei non ha alcuna copertura contro le catastrofi naturali mentre più dei due terzi non ha copertura contro rischi informatici. Questi dati, validi a livello europeo, sono ancora più catastrofici a livello nazionale e hanno una sola causa comune. I costi dei prodotti assicurativi, troppo elevati per consentire una capillare diffusione della cultura assicurativa tra i consumatori. Per informazioni sul tema e segnalazioni contattare il Codacons all’indirizzo codacons.cremona@gmail.com o al recapito 347.9619322”.