CODACONS: SONO NECESSARIE SCELTE POLITICHE FORTI FINALIZZATE A RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE SOCIALI E TERRITORIALI EMERSE NELLE ULTIME INDAGINI.
Crema: Va giù la capacità di spesa degli italiani. Ormai casa, salute, mobilità mettono in crisi i bilanci familiari. Una famiglia su due ha difficoltà a coprire le spese di casa, soprattutto le bollette. La salute mette in crisi i bilanci di oltre quattro famiglie su dieci, soprattutto se si è alle prese con cure dentistiche. Cultura e tempo libero sono diventati un lusso per molte famiglie e anche l’istruzione dei figli, in particolare l’università, mette in difficoltà una famiglia su quattro. Ma il dato che più peggiora in un anno è la difficoltà nell’alimentazione: nel 2022 il 37% delle famiglie ha avuto difficoltà nell’acquisto di cibo (lo scorso anno erano il 24%, più 13%). Sono i numeri, molto preoccupanti, diffusi dalle associazioni in occasione della giornata mondiale dei diritti dei consumatori.
Codacons: “È preoccupante anche la visione degli italiani per il 2023. Gli italiani prevedono infatti un ulteriore peggioramento della situazione e una maggiore difficoltà nel risparmiare. Sono necessari decisi interventi a livello politico per ridurre il gap che la realtà socioeconomica, confortata dai questi dati mette sotto gli occhi di tutti. Per informazioni sul tema e segnalazioni contattare il Codacons all’indirizzo codacons.cremona@gmail.com o al recapito 347.9619322”.