POTERE D’ACQUISTO DELLE FAMIGLIE, -3,7%

CODACONS: IL VERO PERICOLO E’, ORA IL CROLLO DEI CONSUMI.

Il potere d’acquisto delle famiglie è in forte calo, meno 3,7% nel quarto trimestre 2022 rispetto al trimestre precedente. Nei dati diffusi ieri e relativi al quarto trimestre 2022, l’Istat evidenzia che il reddito disponibile delle famiglie consumatrici è aumentato dello 0,8% rispetto al trimestre precedente, mentre i consumi finali sono cresciuti del 3%. La propensione al risparmio delle famiglie consumatrici è stata pari al 5,3%, meno 2% rispetto al trimestre precedente. E il potere d’acquisto delle famiglie cala del 3,7% rispetto al trimestre precedente.

Codacons: “Il crollo del potere d’acquisto era purtroppo atteso, ma la sua entità (-3,7%) rappresenta un vero e proprio allarme sociale ed economico. Inflazione alle stelle e caro-bollette hanno eroso mese dopo mese la capacità di acquisto dei cittadini, interessando generi primari come luce, gas, alimentari, di cui le famiglie non possono fare a meno. Gli italiani, per arrivare a fine mese, sono stati così costretti ad intaccare i risparmi, con la propensione al risparmio delle famiglie consumatrici che ha registrato una diminuzione di 2 punti percentuali rispetto al trimestre precedente. Ora il vero pericolo è quello di un crollo dei consumi, perché la perdita del potere d’acquisto potrebbe portare ad una sensibile riduzione della spesa. Per informazioni sul tema e segnalazioni contattare il Codacons all’indirizzo codacons.pavia@gmail.com o al recapito 347.9619322”.

L’ALCHIMISTA NON percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille). La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi ci ritiene utile.