CHRIS RUNDLE BAND – Pianura blues

Chris Rundle Band propone un blues elegante, con inflessioni jazz – un mix attento di acustico ed elettrico.
In questo disco, viene utilizzato il linguaggio americano del blues per narrare la pianura romagnola; un viaggio musicale al contrario della tendenza più comune di proiettarsi verso l’America e i suoi paesaggi. Si tratta di una narrazione che nei testi si ispira alla poesia di uno dei poeti dialettali più importanti d’Italia, il romagnolo Giovanni Nadiani (scomparso nel 2016).
La Chris Rundle Band nasce a Bologna dalla collaborazione artistica tra Chris Rundle, cantante e chitarrista blues-folk inglese, e Enrico Pitaro, chitarrista jazz calabrese – con il contributo del contrabbassista Giannicola Spezzigu e del batterista Marco Raimondi. Partendo da tradizioni ed esperienze apparentemente lontane, Chris e Enrico hanno trovato insieme un loro linguaggio musicale molto originale: un blues elegante con influenze jazz.

Chris Rundle
Chris è di origini anglo-svedesi e vive a Bologna da 30 anni. Ha uno stile raffinato nel canto e nel suono – con un tocco di sobrietà.

Enrico Pitaro
Enrico è calabrese, trapiantato a Bologna da 20 anni. È un chitarrista di grande maestria che riesce sempre a dare un colore unico e melodico alla sua musica.

Giannicola Spezzigu
Giannicola è di origini sarde. Quando suona il suo contrabbasso riesce a catturare l’attenzione come pochi altri con la sua energia e la sua linea armonica.

Marco Raimondi
Marco è l’unico bolognese del gruppo. È un batterista sofisticato che regala struttura e ritmo con le sue spazzole fatate.

L’ALCHIMISTA NON percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille). La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi ci ritiene utile.