Pavia: Un tratto della fognatura di via San Paolo a Pavia è collassato provocando non solo la chiusura della strada ma anche il riversamento dei liquami nella roggia Vernavola.
Nell’impianto vengono raccolte le acque reflue che provengono da una parte significativa della città e da alcuni paesi dell’hinterland; i liquami arrivano da queste aree e si concentrano tutti nella stazione di sollevamento di via Ferrini e vengono dirette al depuratore di Montefiascone. Da ieri, dopo che a causa del collassamento le pompe che indirizzano i liquami verso l’impianto di depurazione, le acque reflue finiscono nella Vernavola, all’altezza di via Poma.
Codacons: “Non ci voleva. Ricordiamo che la roggia Vernavola era già sofferente a causa di valori di colibatteri fecali che raggiungono, in viale Cremona, picchi di 40mila unità, ben oltre la quota accettabile di inquinamento fissata a 5mila anche a causa dei troppi scarichi fognari irregolari.
Onde scongiurare un danno ambientale irreparabile è necessario stavolta intervenire in modo risolutivo affinchè quanto accaduto ieri non si verifichi più. Per segnalazioni codacons.pavia@gmail.com – 347.9619322”.