Monica Bolzoni. Il modulo

Dal 25 Ottobre 2024 al 12 Gennaio 2025

Milano

Luogo: Triennale Milano

Indirizzo: Viale Alemagna 6

Curatori: Marco Sammicheli e Anna Di Cesare

Sito ufficiale: http://triennale.org

La mostra approfondisce l’attività di Monica Bolzoni, designer di abiti, accessori, gioielli, progettista di allestimenti e di interni, figura chiave del design e della progettazione della moda.

L’esposizione affronta diverse tematiche, tra cui l’approccio progettuale di Bolzoni, il rapporto tra materiali e forme, lo sguardo sulla cultura contemporanea declinata in abiti, elementi che appartengono anche alla tradizione del design e dell’architettura d’interni.
Vengono inoltre affrontate alcune tappe della sua carriera, iniziata nel 1970 tra Milano e Parigi come fashion coordinator, posizione che ha ricoperto inizialmente per Frank Olivier e successivamente per Fiorucci, che le ha permesso di apprendere il metodo e la capacità di gestione dell’intero processo creativo.

La mostra si inserisce nelle proposte della Design Platform, lo spazio espositivo collegato al Museo del Design Italiano e dedicato ad approfondimenti su temi e figure chiave del design contemporaneo.

L’ALCHIMISTA NON percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille). La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi ci ritiene utile.