Ricercatori del Governo Usa hanno annunciato la scoperta di tre potenti anticorpi, il più efficace dei quali neutralizza il 91% dei tipi di Hiv in circolazione.
Gli anticorpi sono stati scoperti nelle cellule di un 60enne afro-americano omosessuale, chiamato Donatore 45, i cui anticorpi sono prodotti naturalmente. Ora il difficile sta nel creare un vaccino o un modo per stimolare ogni individuo a produrli.
“Ci vorrà del tempo”, fa sapere il leader dello studio Gary Nabel, direttore del Centro sulla ricerca dei vaccini del National Institute of Allergy and Infectious Disease.
La ricerca è stata pubblicata sulla rivista scientifica Science alla vigilia della Conferenza di Vienna sull’Aids. Più di 33 milioni di persone sono affette da Hiv. Solo nel 2008, hanno contratto il virus 2,7 milioni di persone, secondo stime delle Nazioni Unite.
La scoperta, possibile grazie a nuovi metodi di individuazione degli anticorpi messi a punto di recente, giunge in un periodo ribattezzato da molti ricercatori come un “rinascimento” della ricerca sull’Aids.
Nel caso del Donatore 45, gli anticorpi non hanno prevenuto l’infezione in quanto il corpo ha cominciato a produrli naturalmente solo dopo l’infezione stessa. L’uomo convive con l’Hiv da 20 anni.
fonte aduc