Raffaele La Capria, uno dei maggiori scrittori italiani contemporanei e’ una straordinaria voce narrativa, figura importante della nostra letteratura. L’occasione di accoglierlo a Cortina è offerta dalla presentazione di Doppio misto (Mondadori), l’ultimo libro dello scrittore partenopeo, durante il prossimo appuntamento di Una Montagna di Libri. Appuntamento sabato 2 marzo alle ore 18, presso la Sala Cultura del Palazzo delle Poste di Cortina. Introduce l’incontro Francesco Chiamulera.
Raffaele La Capria, nato a Napoli nel 1922, esordisce come narratore nel 1952 con Un giorno d’impazienza. Ferito a morte, il suo romanzo più celebre, ottiene il premio Strega nel 1961. All’attività di narratore affianca quella di saggista. Collabora alle pagine culturali del Corriere della Sera, è condirettore della rivista letteraria Nuovi
Argomenti. È stato cosceneggiatore di molti film di Francesco Rosi, tra i quali Le mani sulla città e Uomini contro e ha collaborato con Lina Wertmüller. Nel settembre del 2001 ha ricevuto il Premio Campiello alla carriera e nel 2002 gli viene assegnato il Premio Chiara, sempre alla carriera. Nel 2011 gli è stato assegnato il premio Alabarda d’oro alla carriera per la letteratura. Una scelta significativa della sua produzione è contenuta nel Meridiano Opere (Mondadori 2002).
Raffaele La Capria
L’ALCHIMISTA NON percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille).
La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi ci ritiene utile.